La fondazione e la specializzazione
La storica galleria Longari arte Milano è stata aperta da Nella Longari, con i figli Mario e Ruggero, all’inizio degli anni ’50 del secolo scorso nella centralissima via Bigli. La sede si è spostata nel 2019 a Palazzo Cicogna in Corso Monforte 23, a due passi dal Duomo.
La scultura primitiva italiana è il settore prevalente che caratterizza da sempre la ricerca storico-artistica della galleria; l’attività è stata ampliata nel corso degli ultimi decenni dall’interesse per la produzione plastica europea, i frammenti miniati e gli oggetti d’arte compresi tra il XIII e il XVI secolo. Longari arte Milano è presente da sempre alle più importanti esposizioni nazionali, tra le quali spicca la Biennale di Firenze; negli ultimi anni si è impegnata anche all’estero. In particolare, le recenti partecipazioni a Tefaf Maastricht sono state l’occasione di esperienze sempre più eterogenee e attente, in grado di allargare lo sguardo a ogni esigenza del collezionismo internazionale.
LONGARI arte MILANO e il patrimonio storico-artistico
Le opere selezionate dalla Galleria sono state variamente oggetto di prestiti in esposizioni culturali, sia in Italia che oltre confine, evidenziando in tal modo anche l’importanza della costante attività a favore degli studi e della valorizzazione del patrimonio storico-artistico.
Nel corso degli anni varie sono state anche le vendite a istituzioni e musei nazionali ed internazionali. La Santa Sede acquisì negli anni ’70 un gruppo di sculture lignee medievali, che ancora oggi si possono ammirare presso chiese e pertinenze vaticane. Quelle del Getty Museum di Los Angeles, della National Gallery of Art di Washington, della Pinacoteca di Brera e del Castello Sforzesco di Milano, risalgono ad un periodo più recente.
LONGARI arte MILANO e gli storici dell’arte
Gli oltre settant’anni di attività della galleria sono stati caratterizzati da incontri con numerose figure del mondo della cultura, della moda e dell’economia sia italiana che internazionale. Un vero e proprio rapporto di amicizia, oltre che di collaborazione, si è instaurato nel tempo con i grandi nomi del mondo della critica d’arte. Tra le firme più celebri si ricordano qui Luciano Bellosi, Carlo Bertelli, Miklós Boskovits, Giuliano Briganti, Enzo Carli, Antonio Giuliano, Mina Gregori, Giovanni Previtali e Federico Zeri.
Questa preziosa collaborazione continua ancora oggi con le nuove generazioni di studiosi.
Mostre e cataloghi
Tra le esposizioni a cura di Longari arte Milano spiccano diverse mostre corredate da cataloghi ormai famosi, a partire da Tre secoli di sculture lignee agli inizi degli anni ’70 presso il centro culturale Pirelli. Tra le mura della precedente sede di Via Bigli Dalla Bibbia di Corradino a Jacopo della Quercia. Sculture e miniature italiane del Medioevo e del Rinascimento a metà anni ’90 e presso il Museo Diocesano di Milano nel 2010 Un crocifisso del Trecento lucchese. Attorno alla riscoperta di un capolavoro medievale in legno.
La terza generazione: Marco Longari
Marco Longari rappresenta la terza generazione di questa dinastia di antiquari e conduce oggi la galleria con un occhio più attento al mercato internazionale. È Consigliere dell’Associazione Antiquari d’Italia dal 2016 ed è anche membro dell’Associazione Antiquari Milanesi, della FIMA e CINOA.