News

LONGARI arte MILANO incontra MARTA SALA ÉDITIONS in “DIALOGO SENZA TEMPO”

ARTE E COLLEZIONISMO A PALAZZO CICOGNA

In occasione dell’evento “Arte e collezionismo a Palazzo Cicogna” – che si terrà presso Palazzo Cicogna a Milano dall’11 novembre al 17 dicembre – la storica Galleria Longari Arte Milano incontra la nota design editor Marta Sala in “Dialogo senza tempo”.

Il progetto è frutto di una collaborazione tra mondi distinti – quello dell’antiquariato d’alta epoca e quello del design contemporaneo. Ad unire i due mondi, in apparenza lontani, è una storia comune. Entrambi milanesi da generazioni, i primi sono eredi di generazioni di celebri mercanti d’arte che hanno plasmato il collezionismo di opere di alta epoca, non solo meneghino; la seconda è nipote di un famoso architetto e designer, che ha saputo dare una veste unica e preziosa ad oggetti di uso quotidiano.

“Dialogo senza tempo” esprime la volontà di ritornare in un luogo fisico per uno scambio reale di condivisione delle proprie esperienze, creando una sinergia tra arte antica, moderna e design, al fine di coinvolgere un pubblico eterogeneo, aperto a tutti gli aspetti creativi.

Dopo aver collaborato con la galleria Federico Vavassori in occasione del MIART, Marta Sala unisce le forze con la galleria LONGARI arte MILANO, dal 1951 punto di riferimento per gli amanti dell’arte medievale e rinascimentale, nuova inquilina di Palazzo Cicogna, in Corso Monforte 23 a Milano. Nelle sale al piano terreno di antico fascino di Palazzo Cicogna saranno così esposti raffinatissimi pezzi di arredamento contemporaneo disegnati dagli architetti Lazzarini & Pickering scelti per Marta Sala Éditions, vere e proprie “micro-architetture” che, grazie alle sapienti finiture realizzate artigianali, convivono armoniosamente con i capolavori scultorei e gli oggetti d’antiquariato della galleria. Sugli stupendi fondi oro dello spazio, spicca il pouf Renè, i cui dettagli metallici sono finiti a polvere d’oro. Negli inserti di ottone del tappeto Ludovico si riflettono i magnifici profili dei pezzi esposti.

Ad affiancare la galleria LONGARI arte MILANO e Marta Sala Éditions, sarà la Galleria Vavassori, che esporrà una selezione di opere di Renata Boero, Emil Michael Klein e Daniele Milvio.
Per l’occasione, la galleria LONGARI arte MILANO pubblicherà una brochure curata da Marco Riccòmini che ricalca in tutto e per tutto quella che accompagnò la mostra “Antico e Moderno” che, nella primavera del 1980, Nella Longari curò assieme a Graziano Ghiringhelli, della storica Galleria Il Milione. In quella occasione, si confrontavano opere, oggetti e arredi, di alta epoca, ossia dal Medioevo al Rinascimento, con svariate tele dei più celebri maestri italiani ed europei del Novecento. Questa volta, invece, a dialogare con le sculture medioevali e rinascimentali raccolte dai Longari, saranno opere contemporanee, come Cronogramma (2008), una grande tela materica di Renata Boero (Genova 1936) o la Cariatide (1957) in bronzo di Mario Negri (Tirano 1916 – Milano 1987). Il tutto, questa volta, nelle sale di Palazzo Cicogna arredate per l’occasione dai pezzi di arredamento contemporaneo scelti da Marta Sala.

Giovedì 11 Novembre
Dalle 15.00 alle 21.00

Dove: LONGARI arte MILANO, Palazzo Cicogna Corso Monforte 23, Milano
Quando:12 Novembre – 17 Dicembre | Lunedì – Venerdì 10.00 – 19.00 – Sabato su appuntamento

Scopri di più